Curriculum

  Dott. Ing. Ciro FanigliuloCIro Fanigliulo sempla 480x640 1

  Titolare dello Studio Professionale

Tel. +39.348.5672543 (mobile)

E-mail: cfmail [at] able-consulting [dot] it

Presidente Commissione eGovernment, Ordine Ingegneri di Roma

ESPERTO DIGITAL FORENSIC ANALYST

Casi di successo trattati >>>>  Perizie e Indagini nel settore Civile e Penale

Dopo la Laurea ha iniziato a lavorare per una Software-House IBM di Roma, dove ha svolto il ruolo di Analista/Programmatore per lo sviluppo di software gestionale IBM.

Successivamente ha lavorato per 7 anni presso la multinazionale americana Arthur Andersen (adesso Accenture) leader di Management Consulting nel settore Informatica. Ha ricoperto il ruolo inizialmente di progettista e consulente per la implementazione di sistemi informativi per clienti del settore industria. Successivamente ha ricoperto il ruolo di Project Leader coordinando personale esperto laureato in ingegneria per la realizzazione di progetti informatici. E’ stato varie volte negli USA per lavoro, sia per seguire corsi di formazione che per docenze su argomenti di management consulting.

Dopo Andersen Consulting è approdato in una società s.p.a. del gruppo IBM dove ha svolto il ruolo di Capo Progetto per la ottimizzazione dei processi e la schematizzazione dei ruoli/mansioni aziendali per i clienti del settore Pubblica Amministrazione. E’ stato inoltre promotore e responsabile per la realizzazione di Sistemi Qualità per la certificazione ISO9001.

Successivamente è stato assunto da Siemens Informatica Spa di Roma con l’incarico di portare a termine 2 grossi progetti di implementazione del sistema informativo SAP R/3. Visti gli ottimi risultati raggiunti l’azienda gli ha affidato il ruolo di Account/Client Manager con l’obiettivo di sviluppare l’offerta tecnico commerciale per progetti di Innovazione da proporre per i grandi clienti istituzionali. Con questo ruolo ha avuto modo di occuparsi di progettare e portare a termine progetti di rilevanza internazionale per l’innovazione dei processi aziendali (ERP, CRM, SCM, WEB, Portali, Internet).

Dopo l’esperienza in Siemens, approfittò della proposta da parte di una multinazionale francese THALES (ex Thomson CSF) di avviare la filiale di Roma. In questa posizione, come dirigente e direttore di filiale si è occupato di gestire una struttura operativa di 20 persone, dalla assunzione del personale, dalla gestione clienti fino alla conduzione di progetti progetti di Consulenza e Realizzazione di sistemi informatici. E’ stato nominato membro del comitato decisionale internazionale per lo sviluppo di strategie IT nell’ambito della struttura International Business Unit.

Dal 2003 ha avviato una propria attività professionale di consulenza focalizzata sul settore IT management, occupandosi di tutte le problematiche inerente l’informatica (legale, contrattuale, tecnica, internet, sicurezza, consulenza, progettazione). E’ membro di varie associazioni ma soprattutto ha l’attestazione a svolgere attività di CTP (Consulenza Tecnica di Parte) e iscritto all’Albo del Tribunale di Tivoli

Nel 2007 dopo aver superato l’Esame di Stato ottiene l’Abilitazione per esercitare la Professione di Ingegnere dell’Informazione.

E’ iscritto all’Albo della Camera di Commercio di Roma al Ruolo Periti ed Esperti Informatici.

Di recente ha avviato in partnership con SAP un’attività di Consulenza per la Implementazione di Sistemi ERP per le medio-piccole imprese.

S t u d i

1976 Diploma Perito Elettronica ITIS Brindisi.1976 – 1980
1980 Laurea in Scienze dell’Informazione (Bari)
2006 Laurea Informatica (classe 23/S)
2006 Iscrizione Albo Ordine Ingegneri Prov. di Roma
2004 Certificato IT MANAGER ANIP Albo Nazionale Informatici Professionisti
2006 Iscritto al Ruolo Periti ed Esperti settore Informatica CCIA di Roma
2007 Esame di Stato Abilitazione Ingegnere dell’Informazione
2007 Iscritto Albo Ordine Ingegneri della Provincia di Roma A28851
Lingue: Inglese ottimo comprensione, parlato e scritto; Francese buono.

Ruoli e Responsabilità Ricoperte

Direttore di Filiale con responsabilità di Budget, Conto Economico, Business Development, Gestione relazioni con i Grandi Clienti, sviluppo Alleanze e Partnership, Stesura e firma Offerte Tecniche e Contratti. Membro della BU Internazionale “Energy & Trasportation”.
IT Senior Delivery Manager: Responsabile sviluppo progetti innovazione tecnologica per grandi Clienti, Proposal Manager e firma delle soluzioni proposte, Responsabile Gruppo di Lavoro, Responsabile Qualità di Progetto, Responsabile del Budget, Responsabile Business Development presso il Cliente, Obiettivi di Fatturato e Recupero Crediti. Relazione con la Direzione Generale del Cliente e ufficio Acquisti. Sviluppo Capitolati Tecnici per Gare. Ottima Conoscenza Metodologia CNIPA (ex AIPA) Ingegneria Progettazione Sistemi Informativi, Analisi Requisiti, DFD, UML, E-R, Architetture Distribuite, Sicurezza, Analisi del Rischio, Metriche.
IT Program Manager SAP: Project Supervisor Progetti SAP, Responsabile selezione e assegnazione Risorse consulenti SAP, Resp. Conto Economico dei Progetti, Responsabile Customer Satisfaction, Responsabile Metodologia e Qualità. Ottima Conoscenza Metodologia ASAP di SAP. Ottima conoscenza sistemi gestionali ERP, CRM, e-Procurement, SCM.
IT Senior Business Consultant: Studio di Fattibilità Sistemi Informativi, Analisi preliminare impatto innovazione Tecnologica, Metrica e Valutazione Economica Progetti di Informatica, Progettazione Business Requirements, Progettazione Technology Requirements, Change Management, Strategic Plan, BPR, Qualità ISO9000:2000, Sicurezza BS7799.

ALTRE ATTIVITA’

CTP Consulente Tecnico Super Partes – Perizie Tecniche Informatica
Consulente Sportello Conciliazione Controversie Legali Informatica
Presidente della Commissione eGovernment dell’Ordine degli Ingegneri di Roma
Membro Consiglio direttivo CDTI Club Dirigenti Tecnologie Informatiche (FIDA INFORM)
Membro Consiglio direttivo Forum Competenze Digitali (INFORAV)
Consulente CTU Tribunale di Tivoli (esperti Informatici)

PRINCIPALI PROGETTI

CONSULENZE DAL 2003 ad oggi:

2013′ Consip Consulente sviluppo Capitolati Tecnici e ricerche di mercato per Gare sotto-soglia comuitaria

2012′ Comune di Guidonia: Consulente per lo sviluppo di un sistema di Archiviazione Documentale

2012′ Filas: Promotore e sviluppo Progetti OPEN DATA, presentazione progetti finanziati da Filas

2011’ INPS Monitoraggio Grandi Appalti: Consulenza per la Direzione Lavori e Monitoraggio dei contratti di grandi appalti ICT di forniture Hardware e Software e servizi di consulenza.

2010’ Progetto i-TOUR: CEE 7-mo Programma Quadro: Consulenza per progetto Comunità Europea, Senior Consultant sviluppo Analisi e Progettazione del Sistema multimodale urbano trasporti. Progetto sperimentale durata 3 anni è finalizzato a sviluppare una piattaforma web di infomobilità trasporti pubblici.

2010’ Progetto VIEWER: CEE 7-mo Programma Quadro: Scopo del progetto è l’analisi dei software disponibili per la gestione dei sistemi di sorveglianza video, con l’obiettivo di:

sviluppare una panoramica sui software più efficaci e tecnologicamente avanzati nel campo della protezione degli spazi pubblici e delle infrastrutture critiche;
identificare best practices nel settore della videosorveglianza;
realizzare una valutazione generale del mercato e dell’utilizzo dei software di videosorveglianza, con raccomandazioni su possibili strategie da intraprendere a livello europeo

2010’ INPS Monitoraggio Grandi Appalti: Consulenza per la Direzione Lavori e Monitoraggio dei contratti di grandi appalti ICT di forniture Hardware e Software e servizi di consulenza.

2009’ Ministero della Difesa: Consulenza specialistica per sviluppo di Capitolati Tecnici, Consulenza e supporto alla valutazione delle Offerte Tecniche.

2009’ Comune di Milano: Consulenza specialistica per la stesura degli allegati tecnici al Capitolato di Gara per la Manutenzione ed Evoluzione tecnologica e funzionale di applicativi Software.

2009’ ASP Lazio – Laziosanità: Progettista in qualità di Ingegnere iscritto all’Ordine firma con responsabilità di redazione e firma degli elaborati di Progettazione Definitiva e Progettazione Esecutiva del Nuovo Impianto Elettrico.

2009 ASP Lazio – Laziosanità: Direzione Lavori attualmente in corso in qualità di Ingegnere iscritto all’Ordine con responsabilità di redazione degli elaborati Direzione Lavori per i Lavori di rifacimento del Nuovo Impianto Elettrico.

2009’ ASP Lazio – Laziosanità: PMO in qualità di Ingegnere per Assessment dell’attuale Sistema Informativo per la gestione dei dati e procedure back-end di elaborazione dati statistici e reporting alla Regione Lazio.

2009’ ASP Lazio – Laziosanità: PMO in qualità di Ingegnere per lo sviluppo di un Capitolato Tecnico inerente la Certificazione unificata ISO9001 e ISO27001 (Qualità e Sicurezza) per il reparto CED, la predisposizione di atti di Gara (Bando, Disciplinare) e membro valutazione delle Offerte da parte delle ditte concorrenti.

2008’ FondoArtigianato: attività di Collaudo del nuovo Sistema Informativo per la gestione delle attività amministrative di pubblicazione dei corsi di formazione, pubblicazione bando, selezione delle ditte fornitrici, aggiudicazione, svolgimento del corso, qualificazione e valutazione dei docenti.

2008’ HB Austria: Consulenza per assessment parco tecnologico e infrastrutture informatiche, svolte a Vienna presso la sede del Cliente.

2003’-2007’ Mediacon Spa: Consulenza Direzionale business development, sviluppo relazioni commerciali, responsabile del business development SAP, responsabile del Clienti, responsabile Profit&Loss.

2005’ Comune di Cerveteri: membro commissione gara in qualità di Ingegnere iscritto all’Albo, per la valutazione di offerte tecniche inerenti al fornitura di sistemi tecnologici e cablaggio della nuova sala CED.

2005’ Fondazione FORMIT: PMO a supporto del 1° Reparto Teledife del Ministero della Difesa, inerente lo sviluppo di Capitolati, valutazione delle Offerte delle Ditte concorrenti, supporto al monitoraggio e collaudo.

2006’ Tribunale Penale: Consulenza al Magistrato in merito a indagini e rilevazione riscontri di dati e informazioni inerente il sequestro di apparati hardware (Personal Computer Server, Client, Memorie di massa)

2003’-2010’ Clienti Vari: Consulenze per la redazione di Perizie Tecniche in procedimenti di contenzioso civile inerente cause su forniture di sistemi informatici e informativi tra azienda fornitore e azienda cliente

PRINCIPALI PROGETTI DAL 2003 al 1980

ACCENTURE: subfornitura progetti Pfizer, Telecom, Merloni, Sky, BAT (ex ETI)
THALES: Avvio, Gestione e Conduzione di una start-up, filiale di una multinazionale francese con l’obiettivo di sviluppo del portafoglio offerte C-I-O (Consulenza-Integrazione Sistemi-Outsourcing) nell’ambito dell’Information Technology.
GARE ERP SAP: ENEL IT, Poste Italiane, Gorgovivo, Provincia Salerno, Marina Militare, CTP Napoli
LITAL SpA – Industria Elettronica Difesa – Project Supervisor consulenza definizione dei nuovi processi Produzione, Magazzini, Controllo di Gestione, Ciclo Attivo, Ciclo Passivo implementati con SAP R/3
ELETTRONICA SpA: Progetto Formazione Utenti area Manufacturing sui processi implementati con SAP
ENEL.IT: Progetto consulenza e implementazione Sistema Real Estate Management Gruppo ENEL, partecipazione a Gara e Assegnazione Commessa a seguito trattativa on-line con Ufficio Acquisti
BULGARI S.p.A.: progetto Middleware di SIEMENS “Business Connector Point-of-Sales” con Sistema Centrale SAP
FABIO PERINI S.p.A.: progetto consulenza e implementazione SAP HR Time Management – Travel
KME S.p.A.: progetto consulenza per implementazione sistema Controlling SAP
VITROCISET S.p.A.: project supervisor consulenza sviluppo programmazione SAP ABAP
TSF S.p.A.: Program Manager consulenza implementazione sistema SAP PROGETTO GAMMA Firenze
TELECOM S.p.A.: progetto sistema e-Procurement SAP
Sistemi Informativi S.p.A.: consulenza Sistema Qualità Aziendale ISO9001
ASSIMOCO Assicurazioni: progetto consulenza BPR ridefinizione processi gestione rami assicurativi
FARMACEUTICHE: progetto consulenza ridefinizione processi e implementazione sistemi informavi